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Imballaggi alimentari: 7 regole pratiche da seguire

Il packaging è un modo per mettere in mostra il tuo logo. Quello alimentare previene la contaminazione e fornisce informazioni essenziali sul prodotto. Le grandi aziende spendono molti soldi per sviluppare il proprio packaging personalizzato per distinguersi sul mercato. Noi, abbiamo condensato in 7 punti le regole fondamentali da seguire.

Per le piccole imprese, è possibile avere il proprio packaging alimentare con un budget limitato semplicemente utilizzando etichette adesive. È conveniente, pratico e facilmente personalizzabile.

Ecco alcuni suggerimenti per la creazione di etichette per imballaggi alimentari a basso costo:

1. Allinea la tua grafica all’identità della tua azienda

I clienti devono avere una comprensione chiara e immediata della tua azienda e del tuo prodotto nel momento in cui posano gli occhi su di esso. Il packaging è il primo punto di contatto con il cliente.

Quando crei le tue etichette in bobina, devi avere una chiara comprensione dell’identità della tua azienda. Questo ti aiuterà a scegliere i colori, le dimensioni, la forma e il materiale dell’etichetta, in modo da riflettere chi sei e cosa rappresenti come azienda.

2. Accertati cosa dovrebbe essere incluso nella tua etichetta

Le etichette hanno uno spazio limitato, quindi, prima di tutto devi includere le informazioni necessarie, come l’elenco degli ingredienti, i dati nutrizionali, la descrizione del prodotto e la data di produzione. Assicurati di quali disposizioni di legge ci siano nel paese in cui venderai il prodotto. Potresti osservare altri produttori e capire quali informazioni hanno incluso. Puoi anche includere altre informazioni utili per un uso consapevole. Lascia spazio sufficiente per ogni elemento della tua grafica, altrimenti sarà confusionario e poco attraente.

3. Progetta l’etichetta tenendo conto del packaging e del prodotto

Mentre crei le tue etichette per imballaggi alimentari, considera le dimensioni e la forma della confezione. Ottieni le dimensioni esatte della tua scatola, bottiglia o vaso. Bisogna creare etichette che si adattino perfettamente. Considera quanto del prodotto reale vuoi mostrare. Cerca il giusto equilibrio in base a quanto del contenuto è possibile vedere dall’esterno e quanto questo si gradevole.

4. Utilizza a tuo vantaggio il colore, la struttura e il tipo di packaging

Sii creativo quando progetti le etichette dei tuoi prodotti. Ci sono molti modi per combinare diversi colori, materiali e font per creare un’etichetta di grande effetto e interessante.

Considera anche le diverse finiture. Alcune finiture come quelle opache, lucide o anche metalliche la dicono lunga sulla tua azienda.

Per esempio: un’etichetta dall’aspetto semplice e rustico con una finitura opaca può essere perfetta per un marchio alimentare fatto in casa che utilizza ingredienti da fattoria a tavola. Le etichette con una finitura metallica possono essere utilizzate da aziende che vendono gadget high-tech e simili.

Ricorda: prima di inviare le tue etichette alle stampanti, assicurati che la modalità colore in cui si trovano sia CMYK.

5. Utilizza immagini e illustrazioni pertinenti

Aggiungi immagini e illustrazioni pertinenti per rafforzare l’identità della tua azienda. Comunicano messaggi sul marchio che non possono essere espressi a parole.

Possono anche aiutare a convincere i clienti ad acquistare il tuo prodotto. Una foto accattivante del prodotto, ad esempio, stimolerà il loro appetito e li indurrà ad acquistare subito il prodotto.

6. Creare etichette memorabili e distintive

Etichette ben progettate per il packaging alimentare possono far risaltare il tuo prodotto, catturare l’attenzione del cliente e convincerlo ad acquistarlo. All’inizio si può pensare che sia impossibile con gli adesivi di marca. Tuttavia, con la giusta combinazione di elementi di design, ile tue etichette per imballaggi alimentari saranno in grado di distinguersi tra la concorrenza.

Un’idea di packaging alimentare a basso costo: per le bevande e gli ingredienti liquidi, prendi in considerazione l’utilizzo di etichette chiare con una tipografia semplice ma audace. Molti marchi nazionali usano un design semplice ed essenziale, minimale, per far risaltare il colore e il contenuto dei loro prodotti.

7. Ottieni un feedback

Prima di finalizzare l’etichetta, chiedi ad altre persone, come colleghi, amici o anche familiari, cosa ne pensano della tua grafica Chiedi cosa gli è piaciuto e cosa non gli è piaciuto, e come puoi migliorarla.

Considera la possibilità di creare un focus group. Ti aiuterà a vedere se la tua grafica si rivolge al tuo pubblico di riferimento. Inoltre, il team di Grafiche Ortolan è sempre pronto ad aiutarti, fornendoti importanti linee guida e suggerimenti su come raggiungere il tuo obbiettivo.

Le etichette stampate possono davvero alzare il livello del tuo imballaggio e far apparire la tua azienda più professionale e affidabile. Sono facili da realizzare e sono molto economiche. Inizia a progettarle e stampa etichette di alta qualità!

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