Spedizione e resi
Il presente documento è redatto da Grafiche Ortolan Sas, con sede in Via Diaz, 24 – 20073 Opera (MI) P. Iva 08756920966, di seguito indicato come “Negozio”. Per il trattamento dei dati personali raccolti tramite questo sito web, consultare la privacy policy disponibile all’indirizzo https://graficheortolan.it/privacy-policy/.
Revisione n. 1 del 23/06/2022.
Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da Grafiche Ortolan successivamente alla data di revisione.
Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su graficheortolan.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”). Procedendo all’ordine e alla conferma dello stesso tramite il Sito, l’Utente dichiara di accettare le condizioni sottoelencate in tema di spedizione e resi.
1. Scelta della spedizione
1.1 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.
1.2 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Grafiche Ortolan trasmette all’Utente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito.
1.3 Grafiche Ortolan si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:
– i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
– l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
– i Prodotti ordinati non siano disponibili.
Nei casi sopra indicati, Grafiche Ortolan provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Grafiche Ortolan rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.
2. In caso di pagamenti tramite Bonifico Bancario o contrassegno
2.1 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
2.2 Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file “conforme”. Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. Grafiche Ortolan si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’Utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento. Il pagamento in contrassegno ed a mezzo bonifico è comunque escluso per il Servizio di Postalizzazione.
3. In caso di contenuti caricati dall’utente
3.1 L’Utente esonera pertanto Grafiche Ortolan, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso, nonché – nel caso del Servizio di Postalizzazione – conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.
3.2 In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’Utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.
3.3 Nel caso di Servizio di Postalizzazione, il sistema effettuerà anche una verifica di completezza del file contenente gli indirizzi dei destinatari trasmesso dall’Utente. Nel caso in cui ci sia una mancanza di dati di più del 10% dei nominativi contenuti nel file in csv, si trasmetterà all’Utente una comunicazione di non conformità e procederà al blocco dell’ordine.
Se non si rileva difformità o, nel caso del Servizio di Postalizzazione, una percentuale di incompletezza inferiore al 10%, il file passerà automaticamente in produzione.
4. Tempi di consegna e spedizione
4.1 Il Servizio di Postalizzazione prevede esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero.
4.2 La consegna dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’Utente in fase di preventivo; nel caso di Servizio di Postalizzazione, i termini di consegna al destinatario finale sono riferiti ai termini applicati dal corriere postale, che vengono evidenziati all’Utente nel corso della procedura di ordine.
4.3 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
4.4 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’Utente e del relativo pagamento. Qualora l’Utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato.
In caso di annullamento dell’ordine per cause imputabili all’Utente, Grafiche Ortolan applicherà una penale di Euro 10,00.-, a titolo di rimborso delle spese di presa in carico e gestione della procedura d’ordine.
4.5 Fermo quanto previsto al precedente punto 4.3, la spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 18:00 del medesimo giorno, o 10:00 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 18:30/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.
Le consegne alle fiere non saranno gestite.
Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
4.6 Grafiche Ortolan non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Grafiche Ortolan.
4.7 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.
5. Diritto di recesso.
5.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
5.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Grafiche Ortolan della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:
Grafiche Ortolan Sas, con sede in Via Diaz, 24 – 20073 Opera (MI) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (info@graficheortolan.it). È possibile richiedere un modulo contattandoci tramite e-mail.
5.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Grafiche Ortolan, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
5.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.
5.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.
5.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Grafiche Ortolan provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Grafiche Ortolan di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
5.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Grafiche Ortolan informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.
6. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti
6.1 Grafiche Ortolan non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Grafiche Ortolan sarà tenuta esclusivamente a eseguire la ristampa del materiale, una volta accertato la responsabilità da parte di Grafiche Ortolan e ad avvenuta restituzione del prodotto difettato o danneggiato.
Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Grafiche Ortolan, nel termine di cui dall’art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.
6.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite la sua Area Personale, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.
Grafiche Ortolan farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.
7. Servizio di Postalizzazione – Nomina a Responsabile del trattamento
7.1 Con la conclusione di un contratto avente per oggetto il Servizio di Postalizzazione il cliente, in qualità di Titolare, nomina Grafiche Ortolan, che accetta, Responsabile (di seguito ‘Responsabile’) del trattamento (ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – il “Regolamento”) dei Dati personali di cui il cliente è Titolare.
7.2 Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare, per suo conto, le operazioni di trattamento funzionali alla corretta esecuzione del Servizio di Postalizzazione , tra cui, a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo, archiviazione, elaborazione, stampa e postalizzazione nonché ogni altra operazione strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dal Contratto. Il Responsabile si impegna a trattare i dati all’esclusivo fine di adempiere al Servizio di Postalizzazione di cui al Contratto.
7.3 L’Utente deve considerarsi quale unico Titolare del trattamento con riferimento ai Dati trattati ai sensi del Contratto. L’Utente è tenuto al rispetto degli obblighi ad esso imposti dal Regolamento in qualità di Titolare del trattamento e deve, in particolare garantire che (a) le informazioni fornite al Responsabile siano corrette ed aggiornate, e (b) l’acquisizione ed il trattamento dei dati nell’ambito del Contratto avvenga in ossequio ai principi del Regolamento ed in forza di una legittima base giuridica ai sensi degli artt. 6 e 9 del Regolamento.
7.4 Il Responsabile si impegna:
a) a trattare i dati personali in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal presente Contratto, dal Regolamento, e di ogni ulteriore istruzione di volta in volta ricevuta dal Titolare in merito al trattamento dei dati personali;
b) individuare e designare gli Incaricati e fornire loro dettagliate istruzioni, coerenti al presente Contratto, per un corretto e lecito trattamento dei Dati personali, vigilandone l’operato;
c) consentire l’accesso degli Incaricati ai soli Dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria per adempiere ai compiti loro assegnati, imponendo agli stessi, negli atti di designazione, il rispetto dell’obbligo di riservatezza in merito ai Dati trattati;
d) adottare i provvedimenti tecnici e di buon senso per predisporre un sistema di sicurezza idoneo a rispettare le prescrizioni degli artt. 32 e ss. del Regolamento, onde evitare che i dati personali vengano dispersi o distrutti, anche accidentalmente e, soprattutto, che agli stessi possano accedere soggetti non autorizzati o che, da parte dei soggetti autorizzati, venga fatto un trattamento non consentito o difforme dalle finalità sopra citate, nonché garantire in particolare l’applicazione di misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali adeguate ai sensi dell’art. 32 del Regolamento;
e) collaborare con il Titolare al fine di garantire all’interessato che ne faccia richiesta l’effettivo esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento;
f) assistere il Titolare qualora questo intenda effettuare una valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 35 del Regolamento relativa ad un trattamento svolto da Grafiche Ortolan per conto del Titolare;
g) comunicare al Titolare senza ritardo e per iscritto ogni Violazione dei dati personali e offrirgli ragionevole assistenza e collaborazione per garantire l’adempimento degli obblighi di cui agli artt. 33 e 34 del Regolamento;
h) salvo il rispetto degli obblighi di legge, distruggere o restituire ai Titolare i dati personali alla cessazione del Contratto, cancellando in ogni caso le eventuali copie esistenti;
i) consentire al Titolare l’esercizio del potere di controllo, ai sensi del Regolamento, al fine di verificare il rispetto delle istruzioni di trattamento fornite e, in generale, del Regolamento.
7.5 Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili del trattamento.
7.6 Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente Contratto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Regolamento sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.
7.7 Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.
8. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.
8.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.
8.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza
– del foro di Milano (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori; o
– del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori.
8.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Grafiche Ortolan. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.
9. Contatti
9.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Grafiche Ortolan tramite il servizio clienti con le seguenti modalità info@graficheortolan.it, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Grafiche Ortolan Sas, con sede in Via Diaz, 24 – 20073 Opera (MI).